ObidosPortugalGuide.com

La migliore guida per Mafra

 

Mafra, Portogallo

Mafra è una graziosa cittadina portoghese che ospita uno dei più grandi e stravaganti palazzi d’Europa, il Palacio de Mafra. Questo ampio complesso comprende un enorme monastero, una basilica decorata e una biblioteca che racchiude più di 36.000 libri antichi e una colonia di pipistrelli!

Palacio de Mafra Portogallo

Il maestoso Palacio de Mafra

Mafra si trova a soli 30 km a nordovest di Lisbona e la cittadina rappresenta una piacevole gita in giornata partendo dalla capitale. Questa guida presenterà un’introduzione a Mafra e dettagli sui luoghi di interesse, informazioni di viaggio e consigli per visitare Mafra come gita in giornata.

Quali sono i punti forti di Mafra?

La biblioteca lunga 90 metri

mafra biblioteca

Il bellissimo interno della Basilica

mafra Basilica

La lussuosa stanza dei giochi nel palazzo, che comprende uno dei primi esempi di flipper

lussuosa stanza dei giochi  palazzo

Le tranquille vie dello shopping di Mafra, che offrono una selezione di ristoranti tradizionali

mafra

El Palacio de Mafra, Portogallo

Il palazzo è la principale (ed unica) attrazione turistica di Mafra, e l’enorme edificio fa apparire piccolo il resto della cittadina. La facciata frontale del palazzo si estende per oltre 250 metri, mentre le due torri campanarie, munite di 92 campane, si innalzano per 68 metri al di sopra della cittadina.

Il complesso fu costruito tra il 1717 e il 1755 e fu usato sia come convento che come residenza reale. All’interno si trovano più di 1.200 stanze collegate da oltre 150 rampe di scale, ma soltanto una piccola parte delle stanze è aperta al pubblico.

stanza della caccia nel palazzo di Mafra

La stanza della caccia nel palazzo di Mafra

Le sezioni visitabili comprendono l’infermeria del convento, le sale reali e la splendida biblioteca. Tutte le stanze aperte ai visitatori sono state accuratamente restaurate e sono arredate con mobili originali, dipinti e oggetti storici. Il palazzo è un meraviglioso edificio e un’eccellente attrazione turistica.

 

 

Alcuni Fatti interessanti sul Palacio de Mafra

La quarantennale costruzione del palazzo ha richiesto una media di 15.000 lavoratori e un massimo di 25.000. Per mantenere l’ordine, nel cantiere fu collocato un decimo dell’esercito portoghese (8.000 uomini).

mafra infermeria

Tutti i letti nell’infermeria guardano verso l’altare, così i frati potevano ascoltare la messa restando a letto

Il progetto iniziale riguardava un convento sufficientemente grande da poter ospitare 13 frati cappuccini, ma a causa dell’afflusso di oro proveniente dal Brasile, l’edificio fu notevolmente ampliato e il convento alla fine poté ospitare ben 330 frati. Il progetto originale non prevedeva sale di stato, ma fu trasformato in un palazzo in modo da poter diventare un ritiro di caccia per il re.Tra la torre del Re e la torre della Regina ci sono ben 220 metri e la stanza direttamente nel mezzo permetteva alla coppia reale di partecipare ai riti religiosi senza dover lasciare le zone reali. Nella biblioteca vive una colonia di pipistrelli, che protegge i libri antichi dai danni provocati dagli insetti.

torre della Regina del palazzo

La torre della Regina del palazzo

Nella biblioteca vive una colonia di pipistrelli, che protegge i libri antichi dai danni provocati dagli insetti.

Informazioni Turistiche sul Palazzo di Mafra

Il prezzo del biglietto d’ingresso al Palacio de Mafra costa 6 euro ed è gratis per i bambini sotto i 12 anni. Il palazzo è aperto dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00), dal mercoledì al lunedì. Non pianificare una visita a Mafra il martedì, perché il palazzo è chiuso per l’intera giornata. Una tipica visita al palazzo dura un’ora e mezza e richiede un gran camminare. In ogni stanza ci sono descrizioni in portoghese e inglese, e una guida pieghevole in italiano può essere acquistata a 1 euro.

Perché costruire un Palazzo così grande a Mafra?

Il palazzo di Mafra fu costruito dal re Giovanni V (1689 – 1750) come ringraziamento per aver avuto un’erede, Maria Bárbara (diventata poi regina di Spagna). Il re era sposato con la regina Maria Anna e per tre anni non avevano avuto eredi, così il re fece voto di costruire un grande monastero dove sorgeva l’antico monastero di Mafra, se avesse avuto un erede. Il voto evidentemente funzionò, perché riuscì ad avere ben 6 figli. Il palazzo fu sovvenzionato dall’immensa ricchezza proveniente dalle colonie portoghesi del XVIII secolo, ma tuttavia la sua costruzione portò quasi lo stato alla bancarotta.

camera da letto del re nel palazzo di Mafra

La camera da letto del re nel palazzo di Mafra

Cos’altro c’è da vedere a Mafra?

La principale attrazione di Mafra è lo straordinario palazzo, ma ci sono altri luoghi di interesse. Il Jardim do Cerco circonda il palazzo e i terreni reali si uniscono ai terreni di caccia, ma si tratta solamente di un parco ben curato. Il centro cittadino di Mafra è grazioso, con un’atmosfera rilassata e una buona selezione di ristoranti e bar, ideali per un pranzo lungo. Mafra ha un centro

Mafra ha un centro cittadino piacevole, tranquillo

I visitatori che desiderano prolungare la gita in giornata a Mafra possono prendere l’autobus fino all’affascinante cittadina balneare di Ericeira. Ci sono autobus diretti da Mafra ad Ericeira e ci sono anche autobus diretti da Ericeira a Lisbona.

 

 

Mafra, Obidos o Sintra, come gita in giornata?

Sintra è la migliore gita in giornata partendo da Lisbona e andrebbe visitata prima di Mafra. Obidos è una scenografica cittadina murata, ma è più piccola di Sintra. Sia Obidos che Sintra si affollano terribilmente di turisti durante i mesi estivi, mentre Mafra è molto più tranquilla.

 

L’ordine di visite che consigliamo partendo da Lisbona è questo: Sintra, Cascais, Obidos, Mafra e Evora. Se hai noleggiato un’auto, puoi includere anche Sesimbra e Serra da Arribida. Per una guida alle gite in giornata da Lisbona, clicca qui.

Spostarsi da Lisbona a Mafra

Lisbona è collegata a Mafra da un servizio di autobus economico e regolare che parte dalla stazione degli autobus di Campo Grande. L’autostazione di Campo Grande si trova sulle linee Verde e Gialla della metropolitana e l’autobus per Mafra parte dalle fermate 4 o 5, vicine all’ingresso della Metro.

L’autobus Mafrense all’autostazione di Campo Grande

L’autobus Mafrense all’autostazione di Campo Grande (Lisbona)

Il servizio di autobus che passa per Mafra è la linea Lisbona-Ericeira e il viaggio richiede 40 minuti. Un biglietto di andata e ritorno costa 7,10 euro e i biglietti si acquistano dall’autista al momento di salire sull’autobus. Il servizio è gestito dall’azienda di autobus Mafrense e gli orari più recenti si possono trovare sul loro sito:
http://www.mafrense.pt/FileGet.aspx?FileId=5302
(il link qui sopra si apre in una nuova finestra e, anche se riporta la data del 2007, è aggiornato a giugno 2016)

it - es uk de fr

ObidosPortugalGuide.com

La migliore guida per Mafra

Booking.com

1 settimana

1 settimana a Lisbona

Tour consigliato
di 1 settimana per
una vacanza a Lisbona

Guida di Lisbona

escursioni giornaliere a Lisbona

Storia, cultura e una frenetica vita notturna

Aeroporto

aeroporto di Lisbona

Guida all’ aeroporto di
Lisbona e come
arrivare in città

1 settimana

1 settimana a Lisbona

Tour consigliato
di 1 settimana per
una vacanza a Lisbona

Guida di Lisbona

escursioni giornaliere a Lisbona

Storia, cultura e una frenetica vita notturna

Aeroporto

aeroporto di Lisbona

Guida all’ aeroporto di
Lisbona e come
arrivare in città

1 settimana

1 settimana a Lisbona

Tour consigliato
di 1 settimana per
una vacanza a Lisbona

Guida di Lisbona

escursioni giornaliere a Lisbona

Storia, cultura e una frenetica vita notturna

Aeroporto

aeroporto di Lisbona

Guida all’ aeroporto di
Lisbona e come
arrivare in città