ObidosPortugalGuide.com

Guida turistica di Obidos, Portogallo – Aggiornata al 2018!

Obidos è una classica cittadina fortificata portoghese ed è una delle location più pittoresche del Portogallo. Obidos emana fascino portoghese dalle strette vie acciottolate, dalle case dipinte, fino all’imponente castello medievale che un tempo proteggeva la regione.


Tradizionalmente, Obidos era di proprietà della regina del Portogallo e questa storica supervisione reale ha permesso di preservare il delizioso carattere della cittadina e assicurò un’attenta cura di ogni casa e negozio. Non esiste miglior esempio di tradizionale cittadina portoghese di Obidos, che rappresenta una meravigliosa escursione partendo da Lisbona.

La regione che circonda Obidos è altrettanto affascinante: c’è l’attivo porto peschereccio di Peniche, le spiagge incontaminate di Lagoa de Obidos e anche la più grande collezione d’Europa di statue di Buddha al Buddha Eden. Obidos è un’ottima base da cui spostarsi per esplorare questa incantevole regione e la città è diventata una meta popolare per le vacanze o i lunghi soggiorni.

Questo articolo presenta un’introduzione ad Obidos, sia come gita in giornata da Lisbona che per una vacanza.

 

 

Veloci dettagli su Obidos

mura della città di Obidos

Le mura della città di Obidos

Le nostra sincera e spassionata opinione su Obidos

Obidos è una delle migliori gite in giornata partendo da Lisbona, ma ha ceduto di fronte alla sua stessa popolarità. Durante l’estate è affollata di pullman turistici ed escursionisti di giornata e il fascino della cittadina cala notevolmente. Noi suggeriamo sempre di visitarla al mattino presto, prima dell’arrivo degli autobus turistici, oppure di trascorrervi una notte, cosa che recentemente è diventata una scelta diffusa. .


Gli escursionisti che visitano la città in giornata in maniera indipendente devono sapere che Obidos è una piccola città e che la si può vedere completamente in un paio d’ore. Ad Obidos c’è molto meno da vedere rispetto a Sintra o Cascais, ma questo non affievolisce la principale attrattiva della cittadina: il suo fascino. Dall’altra parte, i pullman turistici spesso non offrono sufficiente tempo per visitare Obidos (dato che si affrettano poi verso Fatima o Batalha), permettendo soltanto di camminare lungo la via principale fino al castello e di assaggiare un bicchiere di Ginja.

 

 

Obidos può anche essere piccola e spesso affollata di turisti in estate, ma è tuttavia uno dei luoghi più magici del Portogallo e non possiamo fare altro che raccomandarla caldamente. Se ti trovi a Lisbona per più di cinque giorni o ti stai spostando da Lisbona ad Oporto, prendi in considerazione l’idea di includere Obidos tra le tue escursioni.

Obidos come gita in giornata

Obidos è una delle migliori gite in giornata partendo da Lisbona ed è altamente consigliata ai visitatori che sono in vacanza nella regione di Lisbona. L’escursione è priva di complicazioni e adatta a tutti e c’è un servizio di autobus diretti che collega Lisbona ad Obidos (vedi i dettagli qui). Obidos è raccolta e facile da esplorare, con sufficienti luoghi di interesse per riempire mezza giornata di visite.


Il vantaggio principale di visitare Obidos in maniera indipendente (anziché partecipare ad un tour guidato) è che la giornata può essere pianificata in modo tale da evitare le ore di maggior picco turistico e si può trascorrere più tempo nella cittadina. Se non riesci ad evitare le ore di picco, consigliamo di esplorare l’altro lato della via principale (Rua Direita). Questo lato e le viette secondarie sono molto più tranquilli e offrono percorsi alternativi verso i bastioni, senza la folla dei turisti.

 

 

Obidos può facilmente essere vista in un paio d’ore e, per prolungare l’escursione, si possono aggiungere Peniche, Nazaire o il Buddha Eden. Per una gita in giornata che coinvolge più città si raccomanda di noleggiare un’auto, ma c’è comunque un regolare servizio di autobus tra Obidos e Peniche (25 km, 40 minuti, tariffa €2,75, vedi http://rodoviariadooeste.pt/). Un’altra possibilità, con un’auto a disposizione, è visitare il palazzo di Mafra sulla via del ritorno verso Lisbona.

Ordine consigliato per le escursioni da Lisbona

L’ordine consigliato delle escursioni partendo da Lisbona è il seguente: Sintra, Cascais, Obidos (o Evora), Setubal, Mafra/Ericeira.

La graziosa cittadina di Sintra è la migliore escursione da Lisbona e andrebbe visitata prima di Obidos. Evora e Obidos sono interscambiabili come escursioni in una storica cittadina portoghese fortificata; Evora ha molti più luoghi di interesse, ma il viaggio è molto più lungo (un’ora e 45 minuti in autobus). Per una guida completa alle gite in giornata partendo da Lisbona, clicca qui.

Obidos per una vacanza (o come parte di un tour)

Obidos è ideale per i visitatori che stanno cercando una tranquilla ed autentica esperienza portoghese, lontana dalla frenesia di Lisbona o delle più grandi località di villeggiatura sulla costa. Una volta che tutti gli escursionisti di giornata hanno lasciato Obidos, la cittadina offre un’atmosfera rilassata e tranquilla, dove le lunghe serate vengono trascorse nei ristoranti a gestione famigliare, mangiando tradizionale cibo casalingo.


Punti di interesse della regione di Obidos includono Peniche, Nazare e Caldas da Rainha e, un po’ più lontano, Fatima, Batalha e Tomar. Per ottenere il massimo da una vacanza ad Obidos si consiglia di noleggiare un’auto, ma ci sono comunque economici mezzi pubblici per le principali città della regione.


Obidos ha pochissimi hotel, cosa che fa sì che gli alloggi siano sempre molto richiesti. Questo vale soprattutto nella stagione di picco, quando la cittadina e la regione circostante registrano il tutto esaurito. Il nostro consiglio è quello di prenotare l’alloggio il prima possibile, prima che sfuggano le migliori sistemazioni. Per una guida ai migliori hotel della regione di Obidos, clicca qui.

 

Booking.com
Fatti interessanti su Obidos

Fino al XV secolo, sul lato occidentale di Obidos c’era un porto naturale e le navi venivano ormeggiate alla base dei bastioni. La costa fu drammaticamente modificata a partire dal XV secolo da tsunami (scatenati da terremoti) e feroci tempeste invernali. Queste potenti forze naturali formarono barriere di sabbia che ridussero il flusso dell’acqua verso il porto e diedero vita all’attuale linea costiera che si trova 10 km ad ovest di Obidos. Dalle mura cittadine di Obidos si ammirano chiari panorami sul porto decisamente impoverito che forma la Lagoa de Obidos.

Obidos walls battlements

Un tempo, oltre queste mura, c’era un affaccendato porto…

Nella regione di Obidos…
I Buddha a Obidos

Nascosta tra gli ondulati terreni agricoli e i vigneti della regione di Obidos, c’è la più grande collezione di statue di Buddha. Questa collezione unica include statue di terracotta, pagode e numerose sculture di Buddha, il tutto collocato sui terreni di una classica fattoria portoghese. Il Buddha Eden andrebbe inserito in un’escursione ad Obidos per quei visitatori con auto a noleggio; si trova nella Quinta dos Loridos, 10 km a sud di Obidos. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro e una tipica visita dura un’ora.

 

 

Obidos per il golf

Obidos si trova in una regione di importanti campi da golf. Il West Cliffs Golf Links, aperto nel 2017, è stato nominato miglior nuovo campo da golf del mondo, mentre il Bom Sucesso fa parte dell’esclusiva rete European Tour Properties. I link ai siti sono:

• Bom Sucesso - http://guardiangolf.net/EN

• West Cliffs Golf Links - http://www.westcliffs.com/en/golf

(i link si aprono in una nuova scheda)

Qual è il miglior monumento di Obidos?

Il miglior monumento di Obidos è la splendida Porta da Vila. La Porta da Vila era l’ingresso principale di Obidos ed è decorata con tipiche mattonelle azulejos che raffigurano la Passione di Cristo.

Porta da Vila Obidos

Le splendide mattonelle dipinte della Porta da Vila

Qual è la migliore attività da svolgere ad Obidos?

La migliore attività di Obidos consiste nel passeggiare attorno alle mura cittadine, che si estendono attorno all’intera città. Dalle mura si possono ammirare splendidi panorami sopra i tetti di mattonelle e le tradizionali case dipinte di Obidos. La passeggiata attorno alle mura richiede circa un’ora, ma è adatta soltanto a persone forti e in buona salute, poiché il percorso è piuttosto rovinato, con diversi rischi di inciampo e potrebbe risultare pericoloso.

Obidos, Portogallo, dalle mura cittadine

Obidos, Portogallo, dalle mura cittadine

Qual è il Miglior Segreto Locale di Obidos?

La regione di Obidos è famosa per il liquore alle ciliegie chiamato Ginja de Obidos e una gita ad Obidos non è completa se non si assaggia questo drink dal sapore dolce in uno dei piccoli bar della cittadina.

Ginja de obidos

Ginja de Obidos

La Ginja è prodotta tramite infusione delle ciliegie Morello nell’Aguardiente (ecco perché il drink è così forte!) e viene servita direttamente con una ciliegia nel bicchiere da shot. Alcuni bar servono il drink in una tazza di cioccolato.

Quanto tempo serve per visitare Obidos?

Obidos è una cittadina molto piccola e tutti i principali luoghi di interesse sono visitabili in un paio d’ore. La principale attrazione di Obidos è l’affascinante natura della cittadina, qualcosa di cui forse non si può godere appieno nel corso di una breve visita. In estate, si consiglia di arrivare verso l’inizio o verso la fine della giornata, in modo da evitare i numerosi gruppi di turisti.

castello di Obidos

L’imponente castello di Obidos

Perché soffermarsi più a lungo ad Obidos?

La ragione principale del fermarsi ad Obidos per una notte consiste nella possibilità di vivere la cittadina dopo che tutti i turisti della giornata se ne sono andati. In estate, la cittadina può diventare molto affollata di turisti stranieri e si rischia così di perdersi il fascino del posto. Ci sono molti buoni ristoranti e bar ad Obidos, e li si può apprezzare in modo particolare fermandosi per una notte.

Obidos può anche rappresentare una gradevole meta alternativa come parte di un tour del Portogallo. Obidos è circondata da un’interessante e scenografica regione e tra i luoghi di maggiore interesse turistico troviamo Peniche, Caldas da Rainha e la spiaggia di Lagoa de Obidos.

Obidos
Raggiungere Obidos

Il modo migliore per raggiungere Obidos da Lisbona è prendere l’autobus. Gli autobus espressi partono dalla stazione degli autobus di Campo Grande, che è situata sulle linee della metropolitana verde e gialla. Il viaggio dura un’ora e un biglietto singolo costa 7,10 euro.

Rodotejo Obidos autobus

Gli autobus Rodotejo

La linea espressa di autobus per Obidos si chiama “Rapida Verde”, collega Lisbona con la città di Caldas da Rainha ed è gestita dalla società di autobus RODOTEJO. Ci sono numerose corse giornaliere da lunedì a venerdì, ma sono decisamente meno nei fine settimana. C’è una stazione ferroviaria ad Obidos, ma il viaggio in treno non è una scelta conveniente, poiché il viaggio è molto più lungo di quello in autobus. Per una guida completa circa lo spostarsi da Lisbona ad Obidos, clicca qui.

In auto ad Obidos

Obidos è situata vicino all’autostrada A8 e il viaggio dura 45 minuti. Questo tratto di autostrada utilizza il costoso e decisamente complicato sistema di pedaggio. C’è un ampio parcheggio ad Obidos, situato a sud della cittadina, ma le auto non possono entrare nella città vecchia.

it - uk esde fr

ObidosPortugalGuide.com

La migliore guida per Obidos

Booking.com