ObidosPortugalGuide.com

Guida Turistica di Obidos, Portogallo

Obidos è una splendida e storica cittadina cinta da mura che rappresenta una piacevole gita di una giornata partendo da Lisbona. Questa guida presenta un’introduzione ad Obidos ed è stata scritta per fornire informazioni utili, aggiornate e obiettive per i turisti che stanno prendendo in considerazione l’idea di visitare questa piacevole meta.

Obidos Portogallo

Perché visitare Obidos?

Obidos è una delle più pittoresche cittadine del Portogallo. Il centro, compatto, è pieno di vie acciottolate e tradizionali case dipinte, e l’intera cittadina è cinta da solide mura. Obidos, tradizionalmente, è appartenuta alla regina del Portogallo, e questo ha permesso che ogni casa o negozio fosse ben curato e conservato. Non c’è esempio migliore di Obidos, come tradizionale cittadina portoghese.

Obidos come gita di una giornata

Obidos rappresenta una delle migliori gite da effettuare partendo da Lisbona ed è altamente consigliata a quei visitatori che soggiornano a Lisbona per più di cinque giorni. Ad Obidos ci sono luoghi di interesse sufficienti a riempire mezza giornata di visita, e c’è un servizio regolare di autobus tra Obidos e Lisbona.

Obidos Portugal

The beautiful view over Obidos, Portugal from the city wall

L’ordine consigliato di gite a partire da Lisbona è questo: Sintra, Cascais, Obidos/Evora e Mafra. La graziosa cittadina di Sintra è la miglior gita da Lisbona e dovrebbe essere visitata prima di Obidos. Evora e Obidos sono interscambiabili, come gite in giornata in una storica cittadina portoghese fortificata; Evora ha molti più luoghi di interesse, ma il viaggio per raggiungerla è anche decisamente più lungo (un’ora e 45 minuti di autobus).

Qual è il miglior monumento di Obidos?

Il miglior monumento di Obidos è la splendida Porta da Vila. La Porta da Vila era l’ingresso principale di Obidos ed è decorata con tipiche mattonelle azulejos che raffigurano la Passione di Cristo.

Porta da Vila Obidos

Le splendide mattonelle dipinte della Porta da Vila

Qual è la migliore attività da svolgere ad Obidos?

La migliore attività di Obidos consiste nel passeggiare attorno alle mura cittadine, che si estendono attorno all’intera città. Dalle mura si possono ammirare splendidi panorami sopra i tetti di mattonelle e le tradizionali case dipinte di Obidos. La passeggiata attorno alle mura richiede circa un’ora, ma è adatta soltanto a persone forti e in buona salute, poiché il percorso è piuttosto rovinato, con diversi rischi di inciampo e potrebbe risultare pericoloso.

Obidos, Portogallo, dalle mura cittadine

Obidos, Portogallo, dalle mura cittadine

Qual è il Miglior Segreto Locale di Obidos?

La regione di Obidos è famosa per il liquore alle ciliegie chiamato Ginja de Óbidos e una gita ad Obidos non è completa se non si assaggia questo drink dal sapore dolce in uno dei piccoli bar della cittadina. La Ginja è prodotta tramite infusione delle ciliegie Morello nell’Aguardiente (ecco perché il drink è così forte!) e viene servita direttamente con una ciliegia nel bicchiere da shot. Alcuni bar servono il drink in una tazza di cioccolato.

Ginja de obidos

Ginja de Obidos is a deliciously sweet alcoholic drink

Quanto tempo serve per visitare Obidos?

Obidos è una cittadina molto piccola e tutti i principali luoghi di interesse sono visitabili in un paio d’ore. La principale attrazione di Obidos è l’affascinante natura della cittadina, qualcosa di cui forse non si può godere appieno nel corso di una breve visita. In estate, si consiglia di arrivare verso l’inizio o verso la fine della giornata, in modo da evitare i numerosi gruppi di turisti.

castello di Obidos

L’imponente castello di Obidos

Perché soffermarsi più a lungo ad Obidos?

La ragione principale del fermarsi ad Obidos per una notte consiste nella possibilità di vivere la cittadina dopo che tutti i turisti della giornata se ne sono andati. In estate, la cittadina può diventare molto affollata di turisti stranieri e si rischia così di perdersi il fascino del posto. Ci sono molti buoni ristoranti e bar ad Obidos, e li si può apprezzare in modo particolare fermandosi per una notte.

Obidos può anche rappresentare una gradevole meta alternativa come parte di un tour del Portogallo. Obidos è circondata da un’interessante e scenografica regione e tra i luoghi di maggiore interesse turistico troviamo Peniche, Caldas da Rainha e la spiaggia di Lagoa de Óbidos.

Raggiungere Obidos

Il modo migliore per raggiungere Obidos da Lisbona è prendere l’autobus. Gli autobus espressi partono dalla stazione degli autobus di Campo Grande, che è situata sulle linee della metropolitana verde e gialla. Il viaggio dura un’ora e un biglietto singolo costa 7,10 euro.

Rodotejo Obidos autobus

Gli autobus Rodotejo

La linea espressa di autobus per Obidos si chiama “Rapida Verde”, collega Lisbona con la città di Caldas da Rainha ed è gestita dalla società di autobus RODOTEJO. Ci sono numerose corse giornaliere da lunedì a venerdì, ma sono decisamente meno nei fine settimana. C’è una stazione ferroviaria ad Obidos, ma il viaggio in treno non è una scelta conveniente, poiché il viaggio è molto più lungo di quello in autobus. Per una guida completa circa lo spostarsi da Lisbona ad Obidos, clicca qui.

In auto ad Obidos

Obidos è situata vicino all’autostrada A8 e il viaggio dura 45 minuti. Questo tratto di autostrada utilizza il costoso e decisamente complicato sistema di pedaggio. C’è un ampio parcheggio ad Obidos, situato a sud della cittadina, ma le auto non possono entrare nella città vecchia.

it - uk esde fr

ObidosPortugalGuide.com

La migliore guida per Obidos

Booking.com